Arteterapia per Adolescenti

L’adolescenza è una stagione della vita complessa, caratterizzata da cambiamenti profondi, dal punto di vista fisico, emozionale e comportamentale, il cui fulcro è la ricerca di una propria identità unica e definita.

L’adolescente necessita di differenziarsi dalla propria famiglia, distanziandosi da essa alle volte in modo estremo, allo scopo di capire chi è e trovare la sua identità. Spesso, il gruppo dei pari diventa prioritario perché fonte di sostegno nel processo di separazione.

La molteplicità di scelte davanti a sé, il desiderio di sperimentare situazioni ed emozioni nuove, è fonte di crescita, ma genera confusione e insicurezza, rischiando di sfociare in sensazioni di abbandono, delusione o sconfitta.

L’Arteterapia può offrire un importante supporto per entrare maggiormente in contatto con il proprio sentire, al raggiungimento di una maggior consapevolezza di sé e al rafforzamento della propria identità personale.

Barbara Jacopetti Arteterapeuta, membro dell’Associazione Apiart n.622, che ne supervisiona la professionalità e conforme alla norma UNI11592.

Sei interessato ad un incontro conoscitivo per capire assieme i benefici che l'arteterapia può portare agli adolescenti?