La parola Arteterapia è una parola di fatto ancora poco conosciuta e che spesso viene fraintesa. Cercherò, in poche righe, di riassumere i concetti cardine.
L'Arteterapia è una tecnica d'intervento non verbale che offre un modo alternativo di esprimersi, utilizzando i materiali artistici come strumento per favorire un dialogo e migliorare la propria condizione psichica. L’Arteterapia non è rivolta solo a persone che soffrono di disagi fisico/psicologici ma a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza arricchente a livello emotivo.
Può rivelarsi molto utile in momenti nei quali non si riesce ad esprimere a parole ciò che si prova. L’immagine che ne uscirà avrà una forma visibile, questo potrà aiutarci a distanziarci maggiormente da essa e stimolare nuove modalità d’interpretazione.
"Tutti, a qualsiasi età, possono decidere d'intraprendere un percorso di arteterapia. Di fatto, non richiede alcuna preparazione tecnica o artistica. Il lavoro ha luogo in uno spazio protetto, in un clima accogliente, di condivisione e ascolto, privo di giudizio.
Come diceva Paul Klee: “ L’Arte non riproduce ciò che è visibile ma rende visibile ciò che non sempre lo è.”
L’arteterapia si può utilizzare a vari livelli:
Barbara Jacopetti Arteterapeuta, membro dell’Associazione Apiart n.622, che ne supervisiona la professionalità e conforme alla norma UNI11592.